Sportello d’ascolto per famiglie e personale scolastico

Lo Sportello Scuola è pensato come spazio volto ad accogliere emozioni, pensieri, preoccupazioni, idee e vissuti che gli insegnanti e i genitori si trovano spesso ad affrontare in caso di fragilità del minore,figlio o alunno, di cui si occupano.
Inoltre, ha la funzione di fornire una consulenza sui servizi del territorio in relazione alle richieste formulate.

Grazie alla proficua collaborazione nata tra l’Associazione e l’Istituto Comprensivo di Via Angelini di Pavia in occasione del Convegno del 5 maggio 2017, dal mese di novembre 2017 è attivo, in quattro scuole dell’Istituto (scuola primaria Vallone, scuola primaria Massacra, scuola primaria Combi e scuola secondaria di primo grado Angelini), il servizio gratuito di Sportello d’Ascolto per il personale scolastico e le famiglie.

L’Associazione garantirà un servizio di consulenza ai docenti e alle famiglie, in affiancamento e in stretta collaborazione allo Sportello Autismo già presente all’interno dell’Istituto. Possono accedere tutte le famiglie e tutti i docenti che fanno riferimento all’Istituto Comprensivo

Il servizio presso questo IC si è concluso a GIUGNO 2019.

Da aprile 2018 il servizio è attivo anche presso l’Istituto Comprensivo di Via Acerbi di Pavia.
Il servizio è rivolto a tutte le scuole dell’infanzia e primarie dell’IC.
Ad ogni scuola è abbinata una specialista come indicato nella locandina.

Il servizio può essere svolto anche in videochiamata.

Scarica qui tutti dettagli su questo servizio.

  • la costruzione di uno spazio fisico e mentale in cui i genitori possano confrontarsi con uno specialista sulle difficoltà collegate al momento della diagnosi;
  • la costruzione di uno spazio fisico e mentale in cui i genitori possano confrontarsi con uno specialista sulle difficoltà collegate ai momenti in cui si rilevano delle difficoltà o un disagio nel figlio che non si riesce a decodificare o a interpretare;
  • la costruzione di uno spazio fisico e mentale in cui il personale docente ed educativo possa confrontarsi con uno specialista sulle difficoltà collegate ai momenti in cui si rilevano delle difficoltà o un disagio nell’alunno che non si riesce a decodificare o a interpretare;
  • l’ offerta di una consulenza sui servizi del territorio, specifici per ogni area clinica, e sulle procedure da seguire per le varie agevolazioni e i vari contributi potenzialmente richiedibili in caso di disabilità sia per le famiglie sia per il personale scolastico
  • la diminuzione dell’isolamento e del disorientamento che la famiglia vive quotidianamente legate alla disabilità del figlio
  • la diminuzione delle difficoltà del confronto quotidiano con il minore disabile grazie alla condivisione di strumenti teorici e pratici legati all’accudimento e all’educazione del figlio
  • l’aumento della qualità della vita del minore disabile e della famiglia
  • l’aumento della qualità del lavoro del personale docente e educativo
  • l’abbandono dei modelli passivo/assistenziali
  • la creazione di una cultura volta alla collaborazione tra enti con la finalità di offrire, sul territorio, servizi sempre più completi e di rete
  • l’aumento della comunicazione e della collaborazione fra l’Associazione e le famiglie così da creare un confronto produttivo e poter agire sempre più consapevolmente con gli utenti di nostra competenza
  • l’aumento della comunicazione e della collaborazione fra l’Associazione e l’Istituto Comprensivo così da creare un confronto produttivo e poter agire sempre più consapevolmente con gli utenti di nostra competenza

  • la creazione e l’incentivazione di una cultura volta a un modello attivo di cura e sostegno del disabile
  • l’aumento della comunicazione e del confronto con altri genitori di figli disabili
  • l’aumento della comunicazione e del confronto fra docenti, genitori e altre figure coinvolte nella presa in carico del disabile
  • la creazione di una nuova rete di lavoro fra l’Associazione e tutti gli altri enti che hanno in carico i minori in modo da realizzare una nuova realtà sul territorio che rappresenti un riferimento per tutte le famiglie e il personale coinvolto dell’Istituto Comprensivo
  • la sensibilizzazione della popolazione e del territorio sul tema della genitorialità in situazioni di disabilità psichica
  • la sensibilizzazione della popolazione e del territorio sul tema dell’inclusione scolastica

Per informazioni:
Responsabile del progetto dott.ssa Martina Garzoglio
mobile: 3407517011
m.garzoglio@hotmail.it
info@genitoridossoverde.it